Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La scuola

 

L’Istituto Statale Italiano “Leonardo da Vinci” appartiene alla Circoscrizione consolare di Parigi; è composto da scuola primaria, scuola secondaria di primo grado (scuola media) e scuola secondaria di secondo grado (liceo scientifico di durata quadriennale con diploma EsaBac).

L’edificio della scuola primaria ospita anche una scuola dell’infanzia paritaria italo-francese che opera in un quadro di continuità didattica con la scuola primaria.

Gli studenti dell’Istituto “Leonardo da Vinci” sono bilingui italiano e francese, di madrelingua italiana o in piccola parte di madrelingua francese; provengono da famiglie di nazionalità italiana, italofone, francofone o miste, residenti in Francia stabilmente o temporaneamente (funzionari M.A.E.C.I., dipendenti di organizzazioni internazionali, rappresentanze diplomatiche, forze militari, aziende private, enti di ricerca).

Nel percorso scolastico, tutti gli studenti vivono in una dimensione di bilinguismo in virtù dei programmi, che integrano l’approccio pedagogico italiano con quello francese, e dei rapporti con le istituzioni e con il territorio.

La scuola ha una profonda vocazione inclusiva: studentesse e studenti che si trasferiscono a Parigi nel corso dell’anno scolastico o durante il loro corso di studi o che si inseriscono nella scuola italiana dopo aver frequentato la scuola francese trovano un ambiente pronto ad accoglierli con un approccio didattico flessibile teso a valorizzare le loro competenze e a compensare le differenze di percorso.

Gli studenti non francofoni frequentano un corso di francese per principianti (F.L.E. Français Langue Étrangère) in orario extrascolastico per acquisire le competenze linguistiche necessarie per il loro proficuo inserimento. Molti studenti della scuola frequentano in modo regolare l’intero ciclo di istruzione presso l’Istituto “Leonardo da Vinci”, dalla scuola primaria fino al liceo.