Il racconto “La fuga” scritto da Thea Lambrocchi della classe IV liceo ha vinto il Prix Clara Italia 2025 ed è stato pubblicato insieme ad altri undici racconti di studentesse e studenti italiani nella raccolta edita dalla casa editrice Marietti1820 di Bologna.
La premiazione si è svolta venerdì 3 ottobre a Roma presso l’Ambasciata di Francia, nella splendida cornice di Palazzo Farnese.
“La fuga” racconta la storia di due fratelli greci, un ragazzo e una bambina, deportati all’epoca della guerra civile greca: è una storia avvincente di ricerca di salvezza, di amicizia e di relazioni tra fratelli sullo sfondo di un capitolo drammatico della storia greca.
I racconti sono stati selezionati da una giuria presieduta da Alberto Melloni e Bernard Spitz e composta fra gli altri da Eraldo Affinati, Chiara Valerio, Giuliano da Empoli, Valeria Parrella, Sandro Veronesi.
Il Prix Clara è un concorso letterario per adolescenti nato in Francia nel 2006 in memoria di Clara Spitz. I proventi della vendita del libro di racconti sono devoluti ai reparti e alle reti di ricerca della cardiologia pediatrica degli ospedali Sant’Orsola di Bologna e Bambino Gesù di Roma.
Tutto l’Istituto Statale Italiano “Leonardo da Vinci” fa i complimenti a Thea per la pubblicazione del suo racconto.