Il Dirigente Scolastico e il personale della scuola primaria italiana di Parigi “Leonardo da Vinci” vi invitano a scoprire la nostra realtà, specchio dell’eccellenza della didattica e della pedagogia della scuola italiana.
Ci troviamo nel VII arrondissement, a pochi passi dagli Invalides, al 3/bis di avenue de Villars.
I nostri docenti, tutti di ruolo, seguono i programmi ministeriali italiani a cui si affianca lo studio delle lingue per una formazione completa e stimolante.
I nostri alunni ricevono una solida base culturale e una preparazione di alto livello, grazie al connubio tra il nostro personale, un docente madrelingua francese e un docente specialista per la lingua inglese.
Dall’anno scolastico 2024/25 è stato attivato il progetto CLIL, un approccio didattico innovativo che permette di insegnare una materia non linguistica, come le scienze o l’arte, utilizzando una lingua straniera, nel nostro caso l’inglese. Questo metodo è particolarmente efficace per l’apprendimento di una lingua, in quanto permette agli alunni di utilizzare attivamente la lingua per comprendere e produrre contenuti disciplinari.
Alla fine della quinta, gli alunni potranno scegliere di proseguire il percorso scolastico italiano, in quanto il nostro Istituto offre la possibilità di frequentare la scuola secondaria di I grado e il Liceo Scientifico, che permette di conseguire un diploma ESABAC, ovvero il doppio diploma italiano e francese (Baccalauréat).
Siamo sempre disponibili a farvi visitare la nostra sede e a rispondere alle vostre domande. Potete scrivere a
segreteriascuolaitalianaparigi@gmail.com e verrete messi in contatto con il docente referente della scuola.