Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Thea Lambrocchi vince il Prix Clara Italia 2025

image0 (2)

Il racconto “La fuga” scritto da Thea Lambrocchi della classe IV liceo ha vinto il Prix Clara Italia 2025 ed è stato pubblicato insieme ad altri undici racconti di studentesse e studenti italiani nella raccolta edita dalla casa editrice Marietti1820 di Bologna.

La premiazione si è svolta venerdì 3 ottobre a Roma presso l’Ambasciata di Francia, nella splendida cornice di Palazzo Farnese.

“La fuga” racconta la storia di due fratelli greci, un ragazzo e una bambina, deportati all’epoca della guerra civile greca: è una storia avvincente di ricerca di salvezza, di amicizia e di relazioni tra fratelli sullo sfondo di un capitolo drammatico della storia greca.

I racconti sono stati selezionati da una giuria presieduta da Alberto Melloni e Bernard Spitz e composta fra gli altri da Eraldo Affinati, Chiara Valerio, Giuliano da Empoli, Valeria Parrella, Sandro Veronesi.

Il Prix Clara è un concorso letterario per adolescenti nato in Francia nel 2006 in memoria di Clara Spitz. I proventi della vendita del libro di racconti sono devoluti ai reparti e alle reti di ricerca della cardiologia pediatrica degli ospedali Sant’Orsola di Bologna e Bambino Gesù di Roma.

Tutto l’Istituto Statale Italiano “Leonardo da Vinci” fa i complimenti a Thea per la pubblicazione del suo racconto.