Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Progetti e iniziative

Calvino 100 al Leonardo da Vinci

L’idea di dedicare un percorso verticale a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita, ha preso corpo e forma lo scorso anno, nei dipartimenti disciplinari.

La ricerca sulla biografia e l’opera di questo poliedrico intellettuale, nato a Santiago de Las Vegas de La Habana nel 1923, cresciuto a Sanremo, vissuto a Torino, a Parigi e in molti altri luoghi, ci ha rivelato il profilo di un testimone ante litteram della diplomazia culturale, dell’amico ideale della scuola italiana all’estero.

L’incontro con l’autore è stato declinato attraverso il progetto interdisciplinare Calvino 100, ideato da docenti della scuola primaria, della scuola media e del liceo.

Insieme abbiamo scoperto: la magia delle fiabe italiane, la bellezza della matematica invisibile, l’impegno per la difesa dell’ambiente, le giornate di un eremita a Parigi e i viaggi, a volte comici, dalle città invisibili al cosmo.

La presentazione collettiva dei percorsi realizzati ci ha regalato intensi momenti di condivisione, di cui sono stati protagonisti gli studenti e i docenti di tutti gli ordini.

Durante la XXIII Settimana della lingua italiana condivideremo frammenti del nostro viaggio alla scoperta dei mondi di Calvino.

GRUPPO DI PROGETTO: proff. Anna Allegria, Simone Bottaro, Fabiana Crescentini, Maia Giacobbe Borelli, Agnes Hecz, Daniela Latella, Teresa Lepore, Francesca Loprieno, Maria Marra, Angelo Pagliardini, Luca Papini, Paola Perego, Francesca Rosa, Andrea Savini, Anita Schettino, Diletta Sorrentini, Manuela Stacchini, Giorgia Staiano, Rosetta Termenini, Agostino Trotta.

COORDINAMENTO: prof. ssa Paola Visone 

 

“DAVINCINCORO”: la “massa corale” giovanile per celebrare la vita.

Il coro unificato della scuola media e di alcune classi del liceo, dirette dal maestro Agostino Trotta, hanno eseguito celebri arie d’opera e della tradizione musicale natalizia, affiancati dal tenore Luca Sannai e dal pianista Fernando Rossano.

“DAVINCINCORO”, il concerto di Natale dell’Istituto italiano “Leonardo da Vinci” di Parigi riprende vita dopo una silente assenza imposta dalla Pandemia…

Ma la musica non si ferma e riemerge dalle sue ceneri anche al “da Vinci”, e con più vigore!

Giunto cosi alla sua 4^edizione, il concerto natalizio ha come protagonista la “massa corale” degli studenti della scuola media e da quest’anno anche delle prime classi del liceo. Questa fusione, fortemente voluta dagli insegnati di entrambi gli ordini, fa vivamente presagire alla formazione di un coro unificato, progetto che renderebbe più bello e più potente il suono corale che rappresenta la voce di un Istituto scolastico che, dalla didattica, si apre sempre di più alla cultura.

Continua a leggere il testo

Link a video

 

 

La Scuola “Leonardo da Vinci” incontra la “Galleria Borghese”

Si è tenuto nella sala teatro della nostra scuola l’incontro con la dottoressa Stefania Vannini, curatrice dei programmi di accoglienza e inclusività della Galleria Borghese di Roma: un museo non è un luogo per esperti e specialisti, ma un motore educativo che deve parlare a tutti. Gli alunni delle Seconde Medie e della Terza Media hanno seguito la storia del cardinale Scipione Borghese e della sua passione per l’arte, che lo ha portato a creare la Villa Borghese, con il suo parco e la sua galleria. Il dirigente Jeanclaude Arnod ha ringraziato l’ospite, anche per le modalità speciali con cui si è arrivati a questo incontro.

Tutto è iniziato con la visita al museo di Vincent, nostro alunno di Seconda Media, durante le vacanze estive. Colpito da tanti capolavori, ha invitato gli operatori a presentare il museo nella nostra scuola, così il museo è venuto a trovarci. Con le parole e con le immagini, Stefania Vannini ha fatto diventare la Galleria Borghese una casa piena di storie, che ha appassionato il pubblico degli alunni, che hanno fatto numerosi interventi.

Ringraziamo per il dono che ci è stato offerto e continueremo il contatto, anche perché adesso dobbiamo andare al Louvre, alla ricerca delle opere della collezione antica che Camillo Borghese, marito di Paolina Bonaparte, ha venduto al cognato Napoleone…

Docenti coinvolti:

Angelo Pagliardini, Andrea Savini, Manuela Stacchini, Rosetta Termenini.

Link al museo:

https://galleriaborghese.beniculturali.it/

 

Progetto Educazione alla salute

Dedicato ai temi della prevenzione e degli stili di vita sani, il progetto di Educazione alla salute ha preso avvio in questo anno scolastico nelle scuole primaria e media e nel liceo scientifico, con il coordinamento delle professoresse A. Allegria, D. Iorio e M. Marra. Partner del progetto sono il CRIPS (Centre Régional d’Information, de Prévention du SIDA et pour la Santé des Jeunes), la Ligue contre le cancer e l’AMIP (Associazione Medici Italiani a Parigi).

Medici ed esperti hanno animato degli incontri in forma di conferenza o di atelier interattivo dedicati ai temi della dipendenza da videogiochi, telefoni cellulari e dispositivi elettronici (scuola media e I liceo), della prevenzione precoce del tabagismo (II media e II liceo), della prevenzione dei tumori (III media) e della sessualità (II liceo). I medici dell’AMIP saranno presenti a scuola nei prossimi mesi e nel mese di aprile gli studenti della facoltà di Medicina, coordinati dal CRIPS nel quadro del service sanitaire previsto dal loro corso di studi, interverranno nella scuola media e nel liceo sul tema delle droghe.

https://www.lecrips-idf.net/

https://www.ligue-cancer.net/

https://www.facebook.com/mediciitalianiparigi/

 

Scegli tre parole

Sul portale https://italiana.esteri.it/italiana/ è stato pubblicato il volume Scegli tre parole, curato da Annarita Guidi e Margherita Marziali, frutto di un progetto di ricerca svolto dagli studenti delle scuole italiane all’estero, coordinati dal prof. Ugo Cardinale, sul tema dei neologismi nella lingua italiana e nelle lingue straniere.

Gli studenti Alessandro Poloniato, Gabriella Tarditi, Francesco Comotti e Riccardo Catapano, allievi della IV liceo scientifico EsaBac a. s. 2021/2022, hanno scritto un contributo sui neologismi degli anni Settanta nelle lingue italiana e francese, con il coordinamento della prof. M. Marra.

Il lavoro di ricerca, nato da una idea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e del professor Ugo Cardinale, linguista e lessicografo, autore di Storia di parole nuove. Neologia e neologismi nell’Italia che cambia, è stato pubblicato in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, quest’anno dedicata al tema L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo.

Il saggio presenta la visione da parte dei giovani dell’evoluzione linguistica attraverso parole nuove della lingua italiana che dialogano con parole nuove di altre lingue nate in Argentina, Francia, Germania, Grecia, Russia e Serbia fra gli anni Settanta e l’epoca contemporanea sui temi della politica, della pandemia, della tecnologia digitale, dei social network e del gergo giovanile.

Il volume è disponibile al link: https://italiana.esteri.it/italiana/cultura/scegli-tre-parole-pubblicati-i-risultati-del-progetto-dedicato-alla-lingua-italiana-che-innova/

Lettura e scrittura nei libri per bambini

Il 4 Novembre la classe 4 primaria, dell’Istituto Leonardo da Vinci – Parigi, (accompagnata dal maestro Luca Papini, dal preside Jeanclaude Arnod, e dalle accompagnatrici Federica Ciangottini, Emanuela De Camillis, Gaia Tomaselli e Cristina Persico), ha partecipato al

Convegno nazionale Lettura e scrittura nei libri per bambini, che si è svolto a Pisa presso l’aula Magna del Polo Fibonacci, con il coordinamento della Professoressa Donatella Fantozzi, della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Per maggiori informazioni leggere il documento.

 

XXII Settimana della lingua italiana: L’italiano e i giovani

Anche la nostra scuola, in prima linea tutto l’anno per avvicinare i giovani alla lingua italiana, partecipa con un ricco programma alla Settimana della lingua italiana

 

 

 

Sul canale youtube della scuola il video della Giornata della Memoria 2022 che si è tenuta nella nostra scuola

 

« Giornata dei calzini spaiati » (primo venerdì del mese di Febbraio) La diversità come valore e arricchimento promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà. Classe II Scuola Primaria