Incontro con il Professore Alessandro De Angelis

Incontro De Angelis

Lunedì 13 febbraio abbiamo incontrato il Professore Alessandro De Angelis, consulente scientifico dell’OCSE, docente di Fisica sperimentale presso le Università di Padova e di Lisbona: ha parlato alle studentesse e agli studenti di III e IV liceo dei suoi due principali interessi: l’astrofisica e Galileo Galilei.

Nella prima parte della presentazione ha illustrato i progressi tecnologici dello studio dei raggi cosmici, delle onde gravitazionali, i canali attraverso i quali si possono ampliare le conoscenze sull’evoluzione dell’Universo.

Nella seconda parte, tra scienza e letteratura, si è soffermato sulla vita, il lavoro, il metodo scientifico e l’invenzione della fisica sperimentale di Galileo Galilei.

Abbiamo già avuto modo di conoscere il Professore in occasione della Giornata Nazionale Italiana dello Spazio, il 7 dicembre, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: una delegazione del liceo ha partecipato – presso la
sede OCSE di Parigi – all’inaugurazione della mostra di immagini satellitari Looking Beyond, che celebra il ruolo dell’Italia nel settore spaziale.

Nel percorso alla scoperta di nuove prospettive della Terra siamo stati guidati dal Prof. De Angelis che ha illustrato le informazioni racchiuse nel linguaggio cromatico delle immagini esposte, dove sono visibili frammenti di vita in città, attività vulcaniche e gli effetti del cambiamento climatico.